Belize dove si trova

Belize dove si trova?

Belize è uno Stato indipendente dell’America centro-settentrionale. La capitale è Belmopan. Belize dove si trova? Si trova nell’Almerica centrale vicino al Guatemala.

La storia di Belize

Belize, un tempo era una colonia chiamata: “Honduras britannico“.

Dal 1981, è uno stato indipendente ma amministrativamente è uno dei quindici stati del Commonwealth.

Il nome “Belize”, deriva dalla capitale precedente (la città di Belize appunto), che prese il nome da un fiume omonimo.

Belize dove si trova
Belize dove si trova? Nell’America centrale

Storia del Belize in epoca precolombiana

La zona dove ora si trova il Belize, in origine,era abitata dagli Amerindi (Caribi, Arawak e Maya).

La civiltà dei Maya (originaria della penisola dello Yucatán), prese piede a Belize, dal 2500 a.C.: tra il ‘300 ed il ‘900, raggiunse il massimo splendore, ed è proprio a questo periodo, che risalgono molti siti archeologici di Belize.

Secondo la storia, il popolo Maya, era scomparso dal Belize prima dell’arrivo dei primi europei ma, secondo degli studi più recenti non è così perché, la popolazione Maya, era diventata una società teocratica che si univa nei centri abitati che si dedicava sia all’agricoltura che al commercio e frequentava i luoghi di culto.

Storia del Belize: la colonizzazione del Belize

Furono due navigatori spagnoli, Vicente Yáñez Pinzón e Juan Díaz de Solís, ad avvistare Belize nel momento in cui andavano verso lo Yucatán.

Nel 1524, Hernán Cortés, attraversò la parte sud-occidentale del Belize: uno dei membri della spedizione descrisse le cascate sul fiume Sarstun.

Nei secoli seguenti, le isole e la costa del Belize, diventarono il rifugio dei bucanieri britannici che, con l’approvazione del governo britannico, ostacolavano con attività illegali i traffici commerciali spagnoli: durò fino al XVII secolo quando preferirono lo sfruttamento del legname in cui si “guadagnava” di più.

Isole Cayman storia del belize
Storia del Belize – Belize dove si trova

Nel 1749, la zona del Belize, fu sottoposta al controllo di un Soprintendente ordinato dal Governatore della Giamaica.

C’erano continui scontri fra gli inglesi e gli spagnoli, che si terminarono solo nel 1779, con la Pace di Parigi.

La pace fu breve perché nel 1779, la Spagna, costrinse gli inglesi a lasciare la zona chiamata “Settlement of Belize in the Bay of Honduras” (Insediamento del Belize nel Golfo dell’Honduras), devastando il territorio: dopo qualche tempo furono gli inglesi a sconfiggere gli spagnoli nella battaglia di St. George’s Caye.

Nel 1862, l’insediamento diventò una colonia che prese il nome di Honduras britannico (British Honduras) amministrata da un Governatore luogotenente subordinato al Governatore della Giamaica.

Il 1 gennaio 1964, l’Inghilterra, determinò l’autonomia del governo della colonia che però, creò anche l’interruzione delle relazioni diplomatiche del Guatemala con il Regno Unito.

Anegada Hispaniola Storia del Belize - Belize dove si trova
Storia del Belize – Belize dove si trova

Storia del Belize: l‘indipendenza di Belize

Dopo l’indipendenza (nel 1984), leprime elezioni parlamentari,terminarono con la vittoria del Partito Democratico Unito (United Democratic Party – UDP): il primo ministro fu Manuel Esquivel.

Invece, per 5 anni, le elezioni furono vinte dal Partito Unito del Popolo (People’s United Party – PUP) con a capo George Cadle Price che era uno degli artefici dell’indipendenza di Belize.

Le elezioni del 1998, furonodi nuovo vinte, dal Partito Unito del Popolo: il premier fu Said Wilbert Musa che fu rieletto anche nel 2003 perché promise nuove infrastrutture e lavoro.

Ma il suo modo di governare, ha indebitato lo stato del Belize, tanto che nel 2004, ci fu un programma di riduzione delle spese ed un aumento delle tasse che, ovviamente, provocarono proteste.

Anche nel 2005, in Belize, ci furono nuove proteste.

Le ultime elezioni, ci furono nel 2008, che videro la vittoria del Partito Democratico Unito dopo 10 anni della presenza al governo del Partito Unito del Popolo.

Storia del Belize - Belize dove si trova porto rico dominica Isole ABC
Storia del Belize – Belize dove si trova

Da dove deriva il nome “Belize”

L’ etimologia del nome non è sicura ma la teoria più certa è, che Belize, fosse il nome con cui veniva chiamato Peter Wallace (un corsaro spagnolo che si era insediato nel porto di nel 1638): l’altra teoria, potrebbe anche essere che derivi dal termine “maia belix” che significa “acqua fangosa”.

Articoli correlati a Storia del Belize – Belize dove si trova:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *