Curacao

I segreti di Curacao: 5 piccole perle

Conosciuta per le sue splendide spiagge, la barriera corallina e il ritmo di vita rilassato, l’isola caraibica olandese di Curacao è davvero una destinazione da sogno. Situata non lontano dalla costa venezuelana, fa parte delle Isole ABC, con le vicine Aruba e Bonaire. Essendo stata colonizzata dagli olandesi e facendo ancora parte dei Paesi Bassi, l’isola tropicale presenta un mix di influenze culturali europee e caraibiche. La sua capitale Willemstad, ad esempio, ospita molte case a schiera olandesi colorate, con musei e luoghi di interesse storico incentrati sulle comunità ebraiche secolari e sulla tratta degli schiavi transatlantica.

Insomma, questa splendida isola baciata dal sole è tutta da scoprire: pronti a farlo con noi? Vi portiamo alla scoperta di 5 piccole perle di Curacao

curacao
curacao

Curacao: Blue Bay

La maggior parte delle persone viene per le sue splendide distese di sabbia e il mare scintillante. Una delle spiagge più amate dell’isola, Blauwbaai (o Blue Bay in inglese) si trova appena fuori Sint-Michiel, lungo la costa occidentale di Curacao. Oltre che per la sabbia, il mare e il paesaggio assolutamente idilliaci, è nota per le coloratissime barriere coralline e la vita marina che si trovano al largo.

Circondata da palme ombrose, la sua meravigliosa sabbia bianca si snoda dolcemente intorno alla piccola baia riparata, ideale per nuotare, fare snorkeling e immersioni. Oltre a sguazzare nelle sue acque calde e a vedere vasti banchi di pesci luccicanti, i vacanzieri possono oziare sulla spiaggia e godere di una splendida vista sulla costa e sul mare.

curacao
curacao

Curacao: Le grotte di Hato

E se per caso preferite qualcosa di più avventuroso, abbiamo quello che fa per voi. Un altro luogo incredibile da visitare sono le enormi e suggestive grotte di Hato, che raccontano quasi l’intera storia del Paese caraibico. Durante le visite guidate, imparerete tutto sulle sue impressionanti stalattiti e stalagmiti che si trovano a nord di Willemstad, non lontano dall’aeroporto internazionale.

La grotta era originariamente abitata dagli indiani Arawak e Caiquetio, che hanno lasciato intricati petroglifi e pitture rupestri.Oggi sono invece i turisti a esplorare le sue colossali caverne e a passeggiare tra le sue interessanti formazioni rocciose. Formatesi nel corso di molti millenni, le loro varie forme e sagome sono uno spettacolo affascinante tutto da esplorare!

curacao
curacao

Curacao: la Sinagoga Mikvé Israel-Emanuel

Se state cercando un’esperienza culturale, la Sinagoga Mikvé Israel-Emanuel è notevolmente la più antica sinagoga sopravvissuta nell’emisfero occidentale. Situata proprio all’ingresso di St Anna Bay, il suo grazioso edificio color pastello occupa un posto di rilievo nel cuore storico della capitale.

La comunità ebraica a Curacao fu fondata nel 1650 da ebrei in fuga dall’Inquisizione spagnola, l’edificio attuale fu completato nel 1730. Ancora oggi in uso e molto ben conservato, lo “Snoa”, come è noto, presenta tre soffitti a volta alta che contengono l’Arca Santa e il pulpito del predicatore. Sono presenti anche antichi mobili in mogano e un vecchio organo a canne, oltre a raffinati lampadari e vetrate.

La cosa più spettacolare è il pavimento in sabbia, che si dice simboleggi i quarant’anni trascorsi dagli ebrei biblici nel deserto. Nel piccolo museo adiacente è possibile vedere tonnellate di vecchi manufatti, foto e saperne di più sulla storia dell’ebraismo a Curacao

curacao
curacao

Curacao: Il Parco Nazionale di Christoffel

Il Parco Nazionale di Christoffel, che si estende su gran parte della parte nord-orientale dell’isola, è un luogo di grande interesse per gli amanti della natura e della vita all’aria aperta. Oltre a offrire un’ampia gamma di eccellenti escursioni a piedi e in bicicletta, offre panorami, scenari e animali selvatici straordinari. Durante l’escursione fino alla cima della sua aspra vetta, a volte si possono avvistare cervi dalla coda bianca, falchi e orchidee estremamente rare come la signora della notte, dal profumo intenso. Una volta raggiunta la sua cima esposta, ci si può crogiolare in una vista fenomenale sul parco e sul mare scintillante che lo costeggia.

curacao
curacao

Curacao: Il forte del Rif

Un tempo parte fondamentale delle difese di Willemstad, il Forte del Rif fu successivamente utilizzato come bordello, prigione e stazione di polizia prima di diventare l’elegante centro cittadino che è oggi. Lungo le sue spesse mura coralline si trovano decine di ristoranti di alto livello e boutique uniche, oltre a bar alla moda e locali notturni alla moda. Con così tanti negozi e ristoranti da provare, non c’è da stupirsi che l’enorme centro sul lungomare sia il primo approdo per molti passeggeri del vicino terminal delle navi da crociera!