La Tortuga

La Tortuga è un’isola dei Caraibi che fa parte della Dipendenza Federale del governo del Venezuela e fa parte delle Piccole Antille.

La Tortuga fu scoperta nel 1499 dal navigatore spagnolo Alonso de Ojeda e che le diede questo nome per via della grande presenza di tartarughe. Nel XVII secolo vi si rifugiavano i bucanieri, fu poi abitata dagli olandesi, intorno al 1550, che probabilmente sfruttarono lo stagno di evaporazione del sale nell’est dell’isola. Furono espulsi nel 1631 dal governatore di Cumanà.

Al momento La Tortuga è disabitata, secondo alcune fonti sono necessari permessi militari per accedere all’isola mentre secondo altre fonti è un parco Nazionale, accessibile solo nei fine settimana o nei giorni di Festa Nazionale.

Carriacou la tortuga
la tortuga

Tortuga e Pirati dei Caraibi

Come non parlare de “i Pirati dei Caraibi” quando si cita Tortuga? Jack Sparrow nel film “la maledizione della prima luna” ne era un assiduo frequentatore, un posto dove i desideri dei Pirati erano facilmente esauditi, tra alcool a fiumi, nessuna regola e donne disponibili, ecco una citazione del film:

Jack Sparrow: In poche parole, è un vero vita grama chi non abbia respirato a fondo il dolce, prolifero bouquet che c’è a Tortuga. Comprendi? Tu che ne dici?

Will Turner: È persistente.

Jack Sparrow: Credi a me amico, se ogni città del mondo fosse come questa, non ci sarebbe un uomo infelice per amore!

<Dopo di che una donna gli viene incontro>

Jack Sparrow: Scarlett!

<e lo schiaffeggia in viso>

Jack Sparrow: Non so se lo meritavo.

<un altra donna gli viene incontro>

Jack Sparrow: Giselle!

Giselle: Chi era quella?

Jack Sparrow: Chi?

<altro schiaffo in viso>

Jack Sparrow: Questo forse lo meritavo…

Dopo di che Jack Sparrow cerca una ciurma per la sua nuova nave e da li’ inizia una nuova magica avventura. Peccato che attualmente l’isola sia disabitata e sia molto difficile riuscire a visitarla, per vedere invece i veri set dove sono stati girati i film di Pirates Of The Carrabien vi consigliamo di leggere questo articolo, alcuni dei set sono tuttora esistenti e sono degli edifici costruiti apposta per girare i film, alcune scene sono state girate proprio in alcune isole dei Caraibi come nelle Granadine e a Saint Vincent.

Se invece volete visitare un museo dei Pirati potete andare a vedere il museo Pirates Of Nassau che si trova nella capitale delle Bahamas ossia a Nassau che fa sempre parte delle Isole dei Caraibi. A questo museo potrete conoscere qualcosa di più sulla storia dei Pirati dei Caraibi, sulle donne Pirata e sui Pirati più famosi. E’ un posto ricco di attrattive anche per i più piccoli, qui potrai vestire i tuoi bambini come un pirata e trovare un negozio si souvenir molto carino.

la tortuga storia dei pirati dei caraibi
la tortuga

Informazioni di viaggio per la Tortuga

L’isola la Tortuga si può raggiungere con imbarcazioni private o a noleggio, tuttavia come sopra accennato ci sono controversie su come e quando si possa visitare.

Il periodo migliore per visitare La Tortuga va da metà novembre a metà aprile, il resto dell’anno è sconsigliato per via delle forti tempeste.

la tortuga storia dei pirati dei caraibi
la tortuga

Cosa fare e cosa vedere a la Tortuga

L’isola di la Tortuga è molto selvaggia, ideale per chi ama il silenzio, la solitudine e la natura incontaminata. Si può pescare, fare snorkeling e fare immersioni per cercare aragoste, avvistare murene, delfini e tartarughe marine, insomma un regno sottomarino tutto da scoprire come in tutte le isole dei Caraibi.

Le spiagge più popolari di La Tortuga sono Punta Oriental, Punta Delgada, Carenero, La Piscina, Punta Herradura.

Secondo alcune fonti l’isola di La Tortuga è priva di servizi e strutture, mentre secondo altre fonti al centro ci si trova un resort.

la tortuga
La Tortuga

Scopri tutte le isole dei Caraibi: