San Juan

San Juan: scopriamo 5 tesori

San Juan è la destinazione più popolare per chi sceglie di visitare Puerto Rico per la sua ottima posizione centrale, che permette di esplorare comodamente tutta l’isola. Quella che secoli e secoli fa era un’inespugnabile fortezza di pirati e fuorilegge è ad oggi una delle destinazioni più amate di tutti i Caraibi.

La sua storia inizia molto tempo prima della sua fondazione ufficiale: nel 1493, durante il suo secondo viaggio, Cristoforo Colombo sbarcò a Porto Rico. Oggi San Juan è conosciuta come La Ciudad Amurallada (la città murata) ed è uno dei più grandi e migliori porti naturali dei Caraibi ed è la seconda città di fondazione europea più antica delle Americhe.

San Juan si trova nella regione delle pianure costiere settentrionali, nella zona carsica, a nord di Aguas Buenas e Caguas, a est di Bayamón e a ovest di Carolina e Trujillo Alto. Preparatevi alla classe senza tempo, alla cultura scoppiettante e ai panorami mozzafiato della splendida capitale di Puerto Rico, vi portiamo a scoprire 5 tesori!

San Juan
San Juan

San Juan: la città vecchia

Il cuore storico di San Juan vi riporterà indietro di cinque secoli con il suo fascino squisitamente coloniale: terra di marinai, pirati e ribelli, è il cuore vivo e pulsante di San Juan e di tutta la sua storia. Fermarsi almeno per una passeggiata lungo le sue coloratissime strade pastello è d’obbligo. Piccola ma compatta, quest’area della città è ricca di edifici colonnati splendidamente conservati, piazze storiche e strade acciottolate.

Le mura del XVI secolo racchiudono un reticolo di strade che pullulano di patii fioriti, boutique eclettiche, gallerie d’arte contemporanea e diversi musei interessanti. Due fortezze in posizione strategica, costruite dagli spagnoli per contrastare i pirati inglesi e danesi, sorvegliano la baia come giganteschi castelli di sabbia presi direttamente da un libro illustrato per bambini. L’abbondanza di capolavori architettonici comprende la venerabile Catedral de San Juan Bautista, in stile gotico, costruita nel 1540, e il palazzo della Fortaleza, l’appariscente residenza ufficiale del governatore di Puerto Rico.

San Juan
San Juan

San Juan: El Morro

Costruito nell’arco di due secoli per respingere gli aggressori marittimi di Porto Rico, El Morro – il gioiello della corona della città – ha fatto sventolare la bandiera spagnola su San Juan per quasi 400 anni, fino a quando le truppe americane si sono riversate in città nel 1898. El Morro si erge a 43 metri sopra l’Oceano Atlantico e forma un affascinante labirinto di segrete, volte, caserme, torrette, vedette e passaggi segreti.

Circondate da mura che in alcuni punti raggiungono i 14 metri, queste fortificazioni hanno rischiato di mandare in bancarotta la corona spagnola, che ne aveva finanziato la costruzione. Nei fine settimana, le famiglie locali si affollano sul lungomare erboso del forte per fare picnic, portare a spasso i cani e far volare gli aquiloni: davvero uno scenario da cartolina!

San Juan
San Juan

San Juan: Il cuore urbano

Ma anche l’area urbana contemporanea ha assolutamente il suo perché: uno dei cocktail bar imperdibili di San Juan, La Factoría ha ringiovanito la scena dei bar della città quando ha aperto nel 2013. Ora La Factoría è un fenomeno internazionale, grazie anche all’iconica hit reggaetón “Despacito. Il filo conduttore è costituito da musica eccezionale e mixology virtuosa. Il preferito della casa è il Lavender Mule, una potente combinazione di birra allo zenzero fatta in casa e sciroppo alla lavanda.

A pochi passi dalla piazza storica si trovano alcuni dei più famosi musei d’arte di Porto Rico. Ospitato in un bellissimo edificio neoclassico, il Museo de Arte Puerto Rico contiene oltre 4.000 opere d’arte che spaziano dal XIV al XIX secolo. (Il museo possiede una collezione particolarmente ricca di dipinti preraffaelliti). L’arte è ovunque lungo Avenida de Diego e Calle Tapia. Una delle opere più emblematiche della zona, Loíza Brinca dell’artista locale Abéy Charrón, anima un intero edificio con la bandiera portoricana. All’angolo tra Loíza e Benitez Castaño, si può ammirare l’audace murale geometrico realizzato dall’emergente studio di design locale Kiik Create.

San Juan
San Juan

San Juan: Un mare da favola

Arroccata all’estremità settentrionale di Puerta de Tierra, appena fuori dalla vecchia San Juan, Playa Escambrón – conosciuta localmente come La Ocho – è considerata il miglior balneario (spiaggia pubblica) di San Juan. Le splendide sabbie ombreggiate da palme sono protette da una barriera corallina che offre gratificanti opportunità di snorkeling nell’omonimo parco marino di Escambrón. Gli amanti dello snorkeling possono galleggiare tra banchi di trigoni blu e pesci damigella che si divertono con il magnifico corallo cerebrale.

Meritano una visita nei paraggi anche la Batería del Escambrón, una piccola fortificazione del XVIII secolo, o il Parque del Tercio Milenio, un popolare spazio verde costellato di sentieri e piste ciclistiche

San Juan
San Juan

San Juan: Un chicco di caffè

L’Hacienda Pomarrosa è una fattoria di caffè speciale a conduzione familiare che organizza tour giornalieri della sua piantagione in un ambiente tranquillo e panoramico. Il proprietario e suo figlio guidano i visitatori attraverso la storia del caffè (con degustazioni) e conducono gli ospiti in una passeggiata informativa intorno alle aree verdi e vibranti di coltivazione del caffè.

Il tour si conclude con la visita ai vari piani di produzione, prima di prendere un ultimo sorso di ottimo caffè!