Belize

Tra Messico e Guatemala, sorge un piccolo paradiso terrestre, il Belize, che regala ai suoi turisti variegati scenari che hanno come sfondo principale il Mar dei Caraibi.
Si tratta del viaggio ideale per coloro che amano non solo le spiagge bianche e assolate, ma anche le immersioni e la scoperta del verde e della natura, della quale questo Stato è decisamente ricco.

Tra siti archeologici dedicati ai Maya e la barriera corallina più imponente del mondo, ti perderai ad ammirare flora e fauna locale, assaggiando anche interessanti piatti tipici.
Tuffiamoci quindi in questo luogo dove regna sovrana la tranquillità e dove ogni turista può trovare la propria dimensione ideale.

Belize dove si trova

Cosa vedere in Belize

– Belize City

Impossibile conoscere il Belize senza iniziare dalla sua città principale che, nonostante non sia eccessivamente popolosa con soli 60.000 abitanti, catalizza la vita del Paese come fulcro principale.
Oltre ad ospitare spiagge da cartolina, permette di immergersi nella storia della nazione, visitando il Fort George o il Museo del Belize, nel quale è possibile ripercorrere la presenza delle più grandi civiltà precolombiane.
Se giungi sul posto tramite una nave da crociera, potrai sbarcare presso il turistico quartiere di Fort Street Village, per poi recarti presso Alber Park, una riserva naturale di rara bellezza, ricca di specie di piante e animali esotici.

Belize
Belize

– Altun Ha e Rockstone Pond

Le rovine di Altun Ha sono uno dei motivi per i quali i turisti scelgono il Belize come meta del proprio viaggio culturale, in quanto presso il sito è possibile osservare ancora i resti di 13 templi antichi e 2 piazze.
Il sito Maya si trova a pochi passi da Rockstone Pond, un piccolo paesino collocato al nord del Paese, dove è possibile osservare da vicino le antiche abitudini della popolazione locale, respirando storia e folklore.

– Rovine di Caracol

Proprio nella giungla, in una location esotica e suggestiva al confine con il Guatemala, si trovano le rovine di Caracol.
Parliamo di una leggendaria città che ad oggi sorge nel Parco Nazionale di Chichibul e che in passato dominava su tutte quelle vicine per la potenza dei suoi guerrieri in battaglia.
Con i suoi 43 metri di altezza, ancora oggi è possibile vedere da vicino la piramide Caana, che potrai salire gradone dopo gradone per ammirare il panorama da una posizione del tutto privilegiata, immaginando le celebrazioni che in passato si svolgevano sulla sua sommità.

Belize
Rovine di Caracol

– San Pedro e le sue meraviglie

Dopo aver preso confidenza con il Paese tramite Belize City, San Pedro ti lascerà senza fiato con le sue rovine Marco Gonzales Maya Site, che raccolgono testimonianze ancora ben conservate della civiltà precolombiana.
Ancora, ad attenderti troverai una riserva marina ricca di specie animali e vegetali come quella di Hol Chan, nota in tutto il mondo e amata dai praticanti dello snorkeling.
Infine, l’isola di Ambergris Caye ti permetterà di rilassarti su spiagge bianche con le palme, capendo per quale motivo Madonna si sia ispirata a questo luogo da favola per scrivere la sua canzone Isla Bonita.

Belize
San Pedro e le sue meraviglie

– Caye Caulker

Dopo tanta cultura, è giunto il momento di stendersi al sole e godersi il panorama e Caye Caulker è la location ideale per il relax ma anche lo snorkeling.
Parliamo di una delle più belle isole caraibiche che compongono l’arcipelago, circondata da una foresta di Mangrovie rigogliosa in ogni periodo dell’anno.

Belize spiaggia

-Great Blue Hole

Se non temi il mare profondo, il Great Blue Hole con i suoi 123 metri sarà per te un’esperienza indimenticabile.
Si tratta di navigare per 70 km fuori dalle coste del Belize e raggiungere questo enorme buco nel mare, nel quale immergersi con esperti istruttori per dire di essere arrivati realmente al centro della terra.

– La barriera corallina del Belize

Belize Barrier Reef è la seconda barriera corallina più grande del mondo e si stende per ben 322 km.
Entrata a fare parte del Patrimonio dell’Unesco, offre agli amanti dello snorkeling colori e varietà di alghe, aprendo la vista a un panorama sottomarino fatto di incredibili pesci esotici.

Barriera corallina

Dove dormire in Belize

In base al tipo di tour che si intende compiere, potrai soggiornare presso le principali città, come Belize City e San Pedro, dove troverai resort e alloggi a buon mercato.
Il consiglio è di sposarsi poi su almeno una delle isole caraibiche presenti, come Caye Caulker, per immergerti e ammirare la barriera corallina, oppure semplicemente godere del relax in uno scenario impareggiabile.

Come arrivare in Belize

Il Belize è servito da ben 9 aeroporti, collocati presso le città principali di Belize City o San Pedro, oppure presso le isole di Caye Caulkere Placentia.
All’interno del Paese il sistema ferroviario è abbastanza efficiente, mentre per raggiungere le isole dalla terraferma è possibile muoversi tramite le imbarcazioni locali, da prenotare sul posto.
Il Belize è anche uno dei punti di sbarco dei croceristi che esplorano il Mar dei Caraibi dalle loro imponenti navi.

arrivare in belize

Quali documenti servono per entrare in Belize?

Per entrare in Belize è necessario essere in possesso di un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, oltre che di un biglietto aereo di andata e ritorno.
Il turista deve inoltre avere con sè la valuta del posto per le spese durante il soggiorno, mentre non è richiesto alcun visto se la permanenza è inferiore a 90 giorni.
Per l’ingresso non deve essere corrisposta alcuna tassa, che invece è prevista per l’uscita in misura variabile a seconda dell’aeroporto di partenza.

I piatti tipici del Belize

In Belize è possibile assaggiare piatti semplici ma gustosi, come il Boil Up, una sorta di bollita composta da uova, code di pesce e maiale, tipica della cucina creola.
La zuppa di conchiglie è piuttosto caratteristica, a base di lumache di mare che insaporiscono un brodo delicato.
Infine, i tamales prevedono un ripieno di carne racchiuso in foglie di banano essiccato, condito con pomodoro e impasto di mais.